COMOGLIO, M., CARDOSO, M. A., Insegnare e apprendere in gruppo, LAS, ROMA, 1996.
COMOGLIO, M., Educare insegnando, LAS, ROMA, 1998.
COMOGLIO, M., Apprendere
attraverso la cooperazione dei compagni, in:
"Orientamenti Pedagogici", nº 1 (2001) 28-48.
COMOGLIO, M., Che cos’è
il Cooperative Learning, in:
"Orientamenti Pedagogici", nº 2 (1996) 259-293.
PAVAN,
D., ELLERANI, P., Cooperative learning: una proposta per l’orientamento
formativo, in ISRE Rivista Quadrimestrale, n. 1, anno 2004, pp. 8-46.
MAINI, P., COMOGLIO, M., Il “Cooperative Learning” a scuola, in: "Orientamenti Pedagogici", nº 3 (1995) 461-490
BROPHY, J., Insegnare a studenti con problemi, LAS, ROMA, 1999
HANDY,
C., The age of unreason, LONDON, 1989
COMOGLIO, M., Il peer tutoring, LAS, ROMA, in pubblicazione.
JOHNSON, D., JOHNSON, R., HOLUBEC, E., Apprendimento cooperativo in classe, ERICKSON, TRENTO.
SHARAN, Y., SHARAN, S., Gli alunni fanno ricerca, ERICKSON, TRENTO.
CHOEN, E., Organizzare i gruppi cooperativi, ERICKSON, TRENTO.
TOPPING,
K., Tutoring, ERICKSON, TRENTO.
JOHNSON, D. W., & JOHNSON, R.
T. (1987). Learning together and alone. Englewood
Cliffs, NJ: Prentice-Hall.
JOHNSON, D. W., & JOHNSON, R.
T. (1994). Learning together. In S. SHARAN (Eds.), Handbook
of cooperative learning methods. (pp-51-65). Westport, CN: The Greenwood
Press.
JOHNSON, D., JOHNSON, R., HOLUBEC,
E., & ROY, P. (1984). Circles of
learning. Alexandria, VA: Association for Supervision and Curriculum
Development.
YAGER, S., JOHNSON, D. W., & JOHNSON, R. (1985). Oral discussion, group-to-individual transfer, and achievement in cooperative learning groups. Journal of Educational Psychology. 77, 60-66.
GENTILE, M., Effetti prosociali, cognitivi e motivazionali del Cooperative Learning, Tesi di dottorato, UPS, Roma, 2000.
SCORZONI, P., ELLERANI, P. G., PAVAN, D., Il Cooperative Learning "made in Italy", in ISRE Rivista Quadrimestrale, n. 2, anno 1997, pp. 93-101.
In internet
PAVARIN, D., SCORZONI, P., L'apprendimento
cooperativo: breve guida per cominciare
SCORZONI, P., L'importanza
delle consegne e delle procedure nell'applicazione del Cooperative learning
SCORZONI, P., Come applicare il Cooperative Learning
GARDNER, H., Educare al comprendere, FELTRINELLI, Milano, 1993.
GARDNER, H., Sapere per comprendere, FELTRINELLI, Milano, 1999.
LA GARANDERIE, A. de, I profili pedagogici, LA NUOVA ITALIA, Firenze, 1991.
FLORIAN, R., D’AMATO, F., Il programma Feuerstein, GIUNTI LISCIANI, Teramo, 1989.
FEUERSTEIN, R., Non accettarmi come sono, SANSONI, Ariccia (Rm), 1995.
LANIADO, N., Come insegnare l’intelligenza, RED, Novara, 2002