Storia |
|
Cos'è la storia |
La rivoluzione neolitica
Le prime civiltà
|
Le grandi civiltà del Mediterraneo
e del vicino oriente |
La civiltà greca 1 |
La civiltà greca 2 |
La civiltà greca 3 |
La penisola italica
tra il secondo e il
primo millennio a.C. |
La civiltà etrusca |
Roma antica |
|
|
Roma: le origini |
Roma: il sistema repubblicano |
Roma nel II secolo a.C. |
Roma tra il II ed
il I secolo a.C. |
Roma nel I secolo a.C. |
Roma: l'impero |
I regni Romano-Barbarici |
La Chiesa e il Monachesimo |
Maometto e l'Islam |
|
|
L'Islam dopo Maometto |
La penisola italica tra il 476 e l'800 |
I Franchi |
Carlo Magno e il Sacro Romano Impero |
Il sistema feudale |
Il sistema
feudale 2 |
Il sistema feudale dopo la crisi dell'impero di Carlo Magno |
Dalla dissoluzione dell'impero di Carlo Magno alla nascita del Sacro Romano Impero Germanico |
La Rinascita dopo il Mille |
|
|
I Comuni |
Chiesa, Impero e Comuni
tra il 962 e il 1183 |
Gli stati nazionali |
Federico II |
Umanesimo e Rinascimento |
La riforma luterana |
Riforma e Controriforma Cattolica |
Le guerre di religione |
L'Assolutismo Francese |
|
|
La Rivoluzione Inglese:
il prologo |
La Rivoluzione Inglese:
prima fase |
La Rivoluzione Inglese:
seconda ed ultima fase |
L'Illuminismo 1 |
L'Illuminismo 2 |
La Rivoluzione americana: le origini |
La Rivoluzione americana |
La Rivoluzione Francese: la fase moderata |
La Rivoluzione Francese:
la fase democratica |
|
|
La Rivoluzione Francese: la fase reazionaria |
Napoleone: l'ascesa |
Napoleone: la politica |
Napoleone: dall'impero alla caduta |
La Restaurazione |
La Rivoluzione industriale: la prima fase |
La rivoluzione industriale: i second comers |
L'Europa e l'Italia dopo il Congresso di Vienna |
Il Risorgimento Italiano |
|
|
I problemi dell'Italia unita |
Le principali correnti politiche dell'Ottocento |
Destra storica e Sinistra storica |
L'Italia tra il 1887 e il 1914; da Crispi a Giolitti |
La Prima Guerra Mondiale: le cause |
La Prima Guerra Mondiale |
La prima guerra mondiale (carta geografica) |
La rivoluzione russa |
La Russia
dopo la Rivoluzione |
|
|
La Russia di Stalin |
Gli Stati Uniti negli anni venti |
Il primo dopoguerra |
Giacomo Matteotti |
Dalla fine della I Guerra Mondiale alla nascita del fascismo |
Il Nazismo e Hitler: dal tentato colpo di stato di Monaco alla II Guerra Mondiale |
La Seconda Guerra Mondiale |
La guerra fredda |
Il mondo dopo la
II guerra mondiale |
|
|
L'Italia repubblicana |
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per insegnanti |
Corso sul cooperative learning |
Il cooperative learning |
Il cooperative learning2 |
Il cooperative learning3 |
Insegnare le competenze |
La prestazione autentica o compito di realtà |
La rubrica di valutazione |
Unità di apprendimento |
|
|
|
Corso sulla didattica per competenze |
Conoscenze 1 |
Conoscenze 2 |
Conoscenze 3 |
Conoscenze 4
Spiegare |
Conoscenze 4
Interpretare |
Conoscenze 4
Applicare |
Conoscenze 4
Prospettiva |
Conoscenze 4
Autoconoscenza |
Conoscenze 4
Empatia |
|
Corso sulla didattica digitale |
Didattica a distanza 1 |
Didattica a distanza 2 |
Didattica a distanza 3 |
Valutare a distanza apprendimenti profondi |
Didattica per una comprensione profonda |
Se la DAD è il nemico |
Il digitale nella scuola |
|
|
|
Documenti |
Indicazioni nazionali 1 |
Indicazioni nazionali 2 |
Indicazioni nazionali 3 |
Indicazioni nazionali 4 |
Dispersione scolastica 1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tutorial |
|
Cominciare a lavorare con Google ClassRoom |
Creare un compito scritto con Google ClassRoom
Docenti
Con una spiegazione particolareggiata della funzione GRIGLIA |
Compito scritto con Google ClassRoom
Compito scritto con Google Classroom
video veloce
Per Studenti
|
Gestire Google ClassRoom da cellulare |
Google Classroom e la "progettazione a ritroso" di Wiggins e McTighe |
Classroom
Creare una classe di prova |
ClassRoom
la funzione "domanda" |
ClassRoom
La funzione "Compito"
dal punto di vista dell'insegnante e dello studente |
EdPuzzle e Classroom |
|
|
Feedback tra pari Eduflow e Classroom |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Italiano
Testi |
|
Il testo descrittivo |
Il testo narrativo |
L'autobiografia |
Il testo poetico |
Il sonetto |
Differenza tra Romanzo epistolare
e Romanzo sotto forma di Diario |
Diario autentico e Diario di finzione |
Il testo argomentativo |
La recensione |
|
|
Analisi di un racconto |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Problemi di attualità
|
|
L'adolescenza |
Comunicazione individuale
e di massa: il quotidiano |
Il quotidiano: la prima pagina |
I mass media |
Internet |
La patente di Popper e internet |
Il problema ambientale 1 |
Il problema ambientale 2 |
Il problema
energetico |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Italiano
Autori-Opere-Correnti |
|
Dante: la Divina Commedia |
Boccaccio: il Decameron |
Ugo Foscolo |
Il Romanticismo |
Giacomo Leopardi |
Alessandro Manzoni |
I Promessi Sposi 1 |
I promessi sposi 2 |
Il Positivismo |
|
|
Giovanni Verga |
Luigi Pirandello |
Italo Svevo |
La coscienza di Zeno |
La poesia italiana di inizio 900 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Geografia |
|
I settori economici |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Metodo di studio |
|
La verifica orale |
Come costruire percorsi pluridisciplinari |
Come si costruisce un percorso
per l'esame di stato |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Italiano per stranieri |
|
L'alfabeto |
Gli oggetti della scuola 1 |
Gli oggetti di casa 1 |
|
|
|
|
|
|
Docente Tutor |
E-Portfolio 1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|