indietro

ScuolaInterattiva

Video-lezioni

per studenti, di Italiano, Storia e Geografia e sul metodo di studio
per insegnanti, di didattica e sull'uso di Google Classroom e Meet

Storia Cos'è la storia

La rivoluzione neolitica

Le prime civiltà

Le grandi civiltà del Mediterraneo
e del vicino oriente
La civiltà greca 1 La civiltà greca 2 La civiltà greca 3 La penisola italica
tra il secondo e il
primo millennio a.C.
La civiltà etrusca Roma antica
Roma: le origini Roma: il sistema repubblicano Roma nel II secolo a.C. Roma tra il II ed
il I secolo a.C.
Roma nel I secolo a.C. Roma: l'impero I regni Romano-Barbarici La Chiesa e il Monachesimo Maometto e l'Islam
L'Islam dopo Maometto La penisola italica tra il 476 e l'800 I Franchi Carlo Magno e il Sacro Romano Impero Il sistema feudale Il sistema
feudale 2
Il sistema feudale dopo la crisi dell'impero di Carlo Magno Dalla dissoluzione dell'impero di Carlo Magno alla nascita del Sacro Romano Impero Germanico La Rinascita dopo il Mille
I Comuni Chiesa, Impero e Comuni
tra il 962 e il 1183
Gli stati nazionali Federico II Umanesimo e Rinascimento La riforma luterana Riforma e Controriforma Cattolica Le guerre di religione L'Assolutismo Francese
La Rivoluzione Inglese:
il prologo
La Rivoluzione Inglese:
prima fase
La Rivoluzione Inglese:
seconda ed ultima fase
L'Illuminismo 1 L'Illuminismo 2 La Rivoluzione americana: le origini La Rivoluzione americana La Rivoluzione Francese: la fase moderata La Rivoluzione Francese:
la fase democratica
La Rivoluzione Francese: la fase reazionaria Napoleone: l'ascesa Napoleone: la politica Napoleone: dall'impero alla caduta La Restaurazione La Rivoluzione industriale: la prima fase La rivoluzione industriale: i second comers L'Europa e l'Italia dopo il Congresso di Vienna Il Risorgimento Italiano
I problemi dell'Italia unita Le principali correnti politiche dell'Ottocento Destra storica e Sinistra storica L'Italia tra il 1887 e il 1914; da Crispi a Giolitti La Prima Guerra Mondiale: le cause La Prima Guerra Mondiale La prima guerra mondiale (carta geografica) La rivoluzione russa La Russia
dopo la Rivoluzione
La Russia di Stalin Gli Stati Uniti negli anni venti Il primo dopoguerra Giacomo Matteotti Dalla fine della I Guerra Mondiale alla nascita del fascismo Il Nazismo e Hitler: dal tentato colpo di stato di Monaco alla II Guerra Mondiale La Seconda Guerra Mondiale La guerra fredda Il mondo dopo la
II guerra mondiale
L'Italia repubblicana Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
 

Per insegnanti Corso sul cooperative learning Il cooperative learning Il cooperative learning2 Il cooperative learning3 Insegnare le competenze La prestazione autentica o compito di realtà La rubrica di valutazione Unità di apprendimento
Corso sulla didattica per competenze Conoscenze 1 Conoscenze 2 Conoscenze 3 Conoscenze 4
Spiegare
Conoscenze 4
Interpretare
Conoscenze 4
Applicare
Conoscenze 4
Prospettiva
Conoscenze 4
Autoconoscenza
Conoscenze 4
Empatia
Corso sulla didattica digitale Didattica a distanza 1 Didattica a distanza 2 Didattica a distanza 3 Valutare a distanza apprendimenti profondi Didattica per una comprensione profonda Se la DAD è il nemico Il digitale nella scuola
Documenti Indicazioni nazionali 1 Indicazioni nazionali 2 Indicazioni nazionali 3 Indicazioni nazionali 4 Dispersione scolastica 1
Tutorial Cominciare a lavorare con Google ClassRoom Creare un compito scritto con Google ClassRoom
Docenti
Con una spiegazione particolareggiata della funzione GRIGLIA
Compito scritto con Google ClassRoom
 

Compito scritto con Google Classroom
video veloce

Per Studenti

Gestire Google ClassRoom da cellulare Google Classroom e la "progettazione a ritroso" di Wiggins e McTighe Classroom
Creare una classe di prova
ClassRoom
la funzione "domanda"
ClassRoom
La funzione "Compito"
dal punto di vista dell'insegnante e dello studente
EdPuzzle e Classroom
Feedback tra pari Eduflow e Classroom
Italiano
Testi
Il testo descrittivo Il testo narrativo L'autobiografia Il testo poetico Il sonetto Differenza tra Romanzo epistolare
e Romanzo sotto forma di Diario
Diario autentico e Diario di finzione Il testo argomentativo La recensione
Analisi di un racconto

Problemi di attualità

L'adolescenza Comunicazione individuale
e di massa: il quotidiano
Il quotidiano: la prima pagina I mass media Internet La patente di Popper e internet Il problema ambientale 1 Il problema ambientale 2 Il problema
energetico
Italiano
Autori-Opere-Correnti
Dante: la Divina Commedia Boccaccio: il Decameron Ugo Foscolo Il Romanticismo Giacomo Leopardi Alessandro Manzoni I Promessi Sposi 1 I promessi sposi 2 Il Positivismo
Giovanni Verga Luigi Pirandello Italo Svevo La coscienza di Zeno La poesia italiana di inizio 900
Geografia I settori economici
Metodo di studio La verifica orale Come costruire percorsi pluridisciplinari Come si costruisce un percorso
per l'esame di stato
Italiano per stranieri L'alfabeto Gli oggetti della scuola 1 Gli oggetti di casa 1
Docente Tutor E-Portfolio 1

Appunti di Storia

Storia

© All Rights reserved Lindbergh 2003-2022

indietro